CHI SIAMO




“Se una persona o un gruppo hanno preso coscienza di determinate carenze devono operare per cambiarle, e per far ciò diventa immediatamente necessaria l’esigenza di porre dei gesti concreti. Oggi siamo tutti chiamati a sporcarci le mani in questa storia,. Non possiamo soltanto parlare ma dobbiamo agire. Proprio perché viviamo in un mondo collocato sotto il segno della morte, dobbiamo innescare dinamiche di vita” (Alex Zanotelli) 

 Song-Taaba ONLUS E’ nata - 22 dicembre 2008 - perché un religioso missionario del Burkina Faso ed una coraggiosa dottoressa che vive in Congo hanno condiviso - con un gruppo di persone disponibili ad ascoltarli - i loro progetti, le loro difficoltà, le loro sfide quotidiane il loro sogno di poter realizzare nei Paesi in cui vivono ed operano spazi di dignità, solidarietà, futuro. 

Padre Jean Ilboudo e Chiara Castellani. Incontrarli ha trasformato un gruppo di persone in un’associazione: Song-Taaba onlus, due termini che in lingua burkinabè significano: aiutarsi l’un l’altro. 

 L’aiuto che Song-Taaba si è proposta di concretizzare è nella direzione del promuovere, sostenere e realizzare progetti di formazione: scolastica, professionale, medica. I primi progetti con cui ci siamo cimentati sono quelli presentati da padre Jean per offrire un’effettiva scolarizzazione alla popolazione della zona rurale di Ziniarè. Un territorio, quello di Ziniarè, segnato da carenze pressoché totali e da flagelli legati a malattie e arretratezza: AIDS, mancanza di acqua potabile, assenza di luce elettrica, malattie endemiche. 
Lo sguardo che padre Jean ha sfidato tutti ad avere non è sulle mancanze di oggi – il Burkina Faso è agli ultimi posti nel mondo per tasso di analfabetismo - ma sulle possibilità di domani. 

Abbiamo quindi deciso di realizzare, insieme alle comunità locali, i seguenti progetti: 

 - Un polo scolastico per i ragazzi finalizzato a contenere e ridurre la dispersione degli studenti negli anni della scuola dell’obbligo. (costretti a fare chilometri a piedi per poter raggiungere le scuole e limitati nell’effettiva possibilità di studiare dal vivere in case prive della luce elettrica e dalla povertà delle loro famiglie che li avviano prestissimo al lavoro). Il Polo è stato realizzato interamente a spese di Song-Taaba e messo a disposizione della comunità locale dei gesuiti che lo hanno utilizzato per la formazione degli insegnanti e per percorsi di sostegno per gli studenti. 

 - Un laboratorio tessile artigiano per la formazione professionale e l’alfabetizzazione delle donne. Un laboratorio in cui alle donne è offerta un’istruzione base che consenta loro di imparare a leggere ed a scrivere unitamente ad un percorso di avviamento professionale alla tessitura. Nel Laboratorio è stato ideato anche uno spazio di accoglienza per i bambini. Il laboratorio, “inaugurato” nel dicembre del 2011, è stato messo a disposizione di una Cooperativa di 102 donne – Ratamanegre - che si alterneranno oggi nei vari corsi. 

- Il sostegno a distanza allo studio: Abbiamo attualmente 70 - tra bambini e ragazzi - che stiamo sostenendo a distanza grazie all’aiuto ed alla generosità di altrettante famiglie italiane. Questi ragazzi – condannati dalla povertà delle loro famiglie d’origine – non avrebbero avuto alcuna possibilità di frequentare la scuola a causa del costo di iscrizione. 

 - MI FIDO DI TE: Abbiamo avviato progetti mirati di micro artigianato per valorizzare la produzione locale, combattere la povertà ed offrire la possibilità di avviare un’attività produttiva a chi abbia idee valide e realizzabili. Ad oggi sono già stati avviati un centinaio di micro progetti 

- MULINO SOLIDALE: E’ stato realizzato un mulino, per le donne, per la macinatura delle sementi 

- AULA INFORMATICA: nell’area di Fadà stiamo sostenendo la realizzazione di un Polo per la formazione nell’ambito della comunicazione. Stanno per iniziare i lavori per la costruzione di un’Aula informatica. 


 A questi progetti in Burkina Faso si aggiungono le altre attività di sostegno in Congo 

 L’incontro con la dott.ssa Chiara Castellani ci ha fatto conoscere una grande donna piena di forza e di pro positività. Una donna che offre cure mediche nei vari centri salute sul territorio della diocesi di Kenge, che si occupa di prevenzione rispetto alle sfide della malaria, della malnutrizione e dell’AIDS, che fa formazione in ambito medico sanitario e nelle scuole infermieri. 

 - Il nostro impegno nei confronti della dott.ssa Castellani è stato finora indirizzato a supportarla mediante donazioni e operazioni di approvvigionamento di materiale sanitario e medico utile alla cura delle persone ma anche alla gestione della sala operatoria e dell’ospedale in generale 
- Successivamente abbiamo anche assunto l’impegno a sostenere finanziariamente, come onlus, percorsi di formazione professionale presso la scuola infermieri d Kimbau per alcune ragazze 
- Song-Taaba è socia fondatrice e parte attiva del Coordinamento delle Amiche ed Amici di Chiara Castellani che supporta l’attuazione di progetti più significativi sempre in ambito medico sanitario. 

 Con padre Jean Ilboudo e con Chiara Castellani abbiamo contatti personali frequenti che consentono di indirizzare – senza intermediazioni - ogni raccolta fondi o di materiali direttamente ai progetti che con loro portiamo avanti. 

Song-Taaba è una Onlus dalla struttura leggera, per scelta e volontà, opera e cresce con il contributo – gratuito – del lavoro di ogni volontario, secondo quelle che sono le sue competenze. 

Gli amici grafici ne curano la grafica, gli architetti lavorano ai progetti, gli avvocati seguono gli iter procedurali e forniscono preziose consulenze legali, chiunque abbia tempo da offrire si mette in gioco come volontario lavorando nei modi e nelle forme che le varie attività della onlus richiedono 

 La volontà di Song-Taaba - oggi come domani – è sostenere progetti legati alla FORMAZIONE che offrano quindi soluzioni alle carenze dell’” oggi” in una prospettiva di totale autonomia e di crescita nel “domani” di chi ne usufruirà. Song-Taaba è una casa con le porte e le finestre sempre aperte dove chiunque senta di voler essere coinvolto dal nostro fare, dal nostro progettare, dal nostro “sognare” può tranquillamente entrare ed aggiungere la sua “mano” alle nostre” 
la scelta del nostro logo: … è per lanciare questo invito!

Song-Taaba, nell’impegno a sostenere la FORMAZIONE in ogni sua modalità o declinazione, opera in rete con diverse realtà supportando, miratamente, progetti di formazione concreti e progetti mirati a sensibilizzare sul tema della formazione

Tra queste realtà: le amiche e gli amici di Insieme a Chiara Castellani onlus, di Teatro7 onlus, di Gustamundo, di L’accoglienza Casa Betania, di Piccoli Passi, della scuola Rosmini.






 L’Associazione è laica e senza fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. 

 Per contattarci scrivere a: segreteria@song-taabaonlus.org  

Per conoscere più dettagliatamente i nostri progetti o avere un’idea più ampia di tutte le nostre attività possono essere consultati sia il nostro Social Network che il nostro Blog: Social Network: https://www.facebook.com/Song-Taaba-Onlus-238671099539147/

Nessun commento:

Posta un commento