I nostri PROGETTI: in BURKINA FASO in CONGO a ROMA

 

in BURKINA FASO:


POLO SCOLASTICO:

E’ stato  il nostro progetto più importante. Abbiamo realizzato un POLO SCOLASTICO a Ziniarè per combattere la dispersione scolastica dovuta, anche, all’impossibilità, per gli studenti, ad avere nelle loro case (spesso capanne di villaggi) quanto necessario ad affrontare un percorso di studi unitamente alla grave indigenza che li porta a dover aiutare le famiglie nel lavoro. Il Burkina Faso è il terzultimo Paese al mondo  per analfabetismo. Le carenze con cui confrontarsi quotidianamente vanno dalla mancanza di luce elettrica al materiale didattico: libri, dizionari, testi di approfondimento, materiale educativo. La distanza delle scuole, rette scolastiche troppo alte, famiglie molto numerose   ed infine una realtà economica  principalmente rurale che vede in ogni figlio  una risorsa lavorativa sono tra le cause principali della bassissima scolarizzazione. -        Il polo scolastico – finanziato da Song-Taaba ONLUS – è di proprietà della Compagnia di Gesù di Ouagadougou. Vincolato ad un utilizzo finalizzato a esperienze di formazione.



SOStegnoallostudio:

 Il Progetto SOStegnoallostudio ha l’obiettivo  di sostenere le famiglie in difficoltà economica in modo da consentir loro di poter iscrivere un figlio a scuola grazie alla copertura totale della retta scolastica da parte della realtà sostenitrice:

-        Il progetto è strutturato a “rete”: devono comunque essere individuati e individuabili   tutti i nominativi delle realtà sostenitrici e delle ragazze e ragazzi sostenuti

-        Verifica periodica dell’effettiva frequenza scolastica

Progetto a rete: rete di amici sostenitori per una rete di ragazzi in attesa di  futuro. Questa modalità non si basa sull’ abbinare ad ogni famiglia uno studente specifico assicurando tuttavia l’effettiva scolarizzazione del numero di ragazzi che la rete sostiene. La quota del sostegno allo studio corrisponde  al costo della retta scolastica annuale e del materiale base per la didattica. Song-Taaba garantisce alla famiglia/realtà sostenitrice che abbia donato la quota annuale del sostegno allo studio che un ragazzo o una ragazza frequenterà la scuola nell’anno scolastico indicato al di là di un rapporto di reciproca corrispondenza e/o assegnazione fra il nome del ragazzo e quello della famiglia sostenitrice. La sfida annuale è far corrispondere il numero dei ragazzi/e sostenuti con il numero delle realtà sostenitrici.



IL LABORATORIO DELLE DONNE:

Le donne sono un anello importante nella società africana. Aiutarle ad alfabetizzarsi e fornire loro una formazione professionale significa dare una concreta possibilità alle loro famiglie di affrancarsi anche dalla fame e dalle malattie legate alla malnutrizione. Questo progetto ci vede al fianco di una Cooperativa di 103 donne di Ziniarè. Il nome di questa Cooperativa – con la quale siamo entrati in contatto attraverso   Padre Jean Ilboudo, è Ratamanegre.

Il Laboratorio delle Donne - totalmente realizzato a carico di  Song-Taaba – è stato messo a disposizione della Cooperativa di donne che oggi ne risulta proprietaria.

Nel Laboratorio sono portati avanti corsi di formazione   alla tessitura con attrezzature e materiali tipici della produzione locale unitamente a corsi di alfabetizzazione.

Le donne frequentano regolarmente entrambi i corsi. 




MI FIDO DI TE:

 MI FIDO DI TE è un progetto di sostegno finanziario a micro progetti di artigianato e di micro impresa nell’ambito dell’agricoltura, dell’alimentazione e della micro attività imprenditoriale: sostegno finanziario che  dopo un determinato lasso di tempo andrà restituito per consentire l’avviamento di ulteriori nuovi progetti. Il progetto è indirizzato principalmente a donne. Per avere accesso al sostegno finanziario è sufficiente presentare un progetto legato ad un’attività lavorativo/produttiva ed è necessario che si abbia la garanzia di altre persone. Per ottenere il supporto finanziario che consentirà l’avviamento del progetto bisogna accettare e firmare una carta di impegno. Obbiettivo di tale carta è definire e chiarire le modalità di restituzione  accettando alcune regole/modalità base miranti anche a far proprie abitudini “nuove” che possano  migliorare la qualità di vita della famiglia di chi riceva il sostegno finanziario quali: scolarizzazione dei figli, alfabetizzazione di base, formazione nell’ambito del rapporto salute/corretta alimentazione.

            Nostra referente sul posto per seguire i micro progetti avviati sarà la signora Clementine Damiba che una volta l’anno verifica lo stato dei vari micro progetti.



MULINO DELLA SOLIDARIETA':

       Questo progetto nasce dall’amicizia con le donne che frequentano i corsi di alfabetizzazione e formazione professionale presso il Laboratorio a Ziniarè. Le donne hanno   condiviso con noi le loro difficoltà in merito alla macinatura delle sementi. Il mulino precedentemente utilizzato era molto distante dai villaggi e la macinatura si paga. La distanza è percorsa a piedi. Insieme abbiamo deciso la realizzazione di  un mulino che consenta alle donne della cooperativa RATAMANEGRE il non dover più percorrere  lunghe distanze a piedi per portare le sementi alla macinatura.

 Finalità del progetto:

 Il mulino permette alle donne di risparmiare sia il costo del servizio, sia tempo. Scopo del progetto è stato offrire alle donne la possibile di aver più tempo a disposizione per   frequentare i corsi che si tengono presso il Laboratorio delle donne.  





POLO INFORMATICO:

-        Esiste una consistente fetta di popolazione mondiale – di fatto il 43% – che ancora non ha accesso ad Internet. Secondo i dati riportati sul report Global Digital 2019 sui 7,6 miliardi di popolazione mondiale sono 4,3 miliardi quelli che navigano.

-        L’ Africa conta ad oggi 281 milioni di internauti con un tasso d accesso medio del 23,4 %con delle disparità tra paesi che vanno da 1 a 50.

-        Esistono 35 paesi dove la percentuale di utilizzo di internet è inferiore al 20%. Il Burkina Faso è uno di questi Paesi

 

Il progetto POLO INFORMATICO che stiamo realizzando a Fadà, in Burkina Faso, nasce per sostenere i giovani offrendo loro la possibilità di accedere ad Internet per ricevere una più completa formazione adeguata alle sfide di questo tempo.

 

Finalità del progetto:

 

Finalità del progetto è mettere a disposizione dei giovani e degli studenti, un Centro Multimediale: una struttura di formazione ed educativa per completare ciò che le scuole oppure le famiglie (a causa dell’indigenza) non sono in grado di offrire.

 Realizzazione del progetto:

Il progetto POLO INFORMATICO è stato presentato a Song-Taaba da padre Antoine Tiabondou responsabile della formazione della diocesi di Fadà. Una volta studiato il progetto Song-Taaba ha scelto di finanziarlo poiché è un’efficace strumento di formazione e crescita comunitarie. La gestione e la proprietà del progetto saranno della diocesi di Fadà. E’ stato redatto un accordo di impegno reciproco tra Song-Taaba e la diocesi di Fadà sottoscritto da entrambe le parti.

Struttura del progetto:

 

·       Un’ aula informatica in grado ospitare 30 PC, una lavagna luminosa, uno schermo per proiettare video, collegamento Wi Fi, Lavagna elettronica, Stampante. L’ aula informatica mira a formare i giovani all’uso del computer e della rete (internet) per fare crescere le loro competenze scolastiche e educative

·       Un’ aula “mediateca” per la produzione video filmati e per la consultazione materiali didattici e altro

·        Un Auditorio per incontri di  formazione per ragazzi e insegnanti

 L’autostrada informatica trasformerà la nostra cultura tanto drasticamente quanto l’invenzione della stampa di Gutenberg ha trasformato quella del Medio Evo. Bill Gates




GLI ALBERI DI DANIEL:

Abbiamo contribuito a completare i lavori per la recinzione del “vivaio”/orto botanico di Daniel. Abbiamo conosciuto Daniel attraverso il cortometraggio “L’Homme des Arbres”  di Andrea Trivero, ospite lo scorso anno alla cena africana. 

La scelta di aiutare Daniel  a completare i lavori per rendere l’orto sicuro e pienamente operativo permetterà di poter avviare in futuro dei corsi di formazione botanica per giovani. 

Il nostro impegno è sostenere questo progetto fino all'avviamento dei percorsi formativi




SOStegno COVID:

Fornitura di medicinali e materiale sanitario all'ospedale di Nostra Signora della Speranza a Fadà per poter affrontare l'emergenza Covid





in CONGO:


774 milioni di adulti sul pianeta non hanno gli strumenti conoscitivi basilari per affrontare le sfide anche in materia sanitaria. Oggi non si può trovare una risposta alle principali preoccupazioni in campo sanitario se non si trova nelle politiche sulla salute un ruolo anche per l’alfabetizzazione”.( Kochiro Matsuura, Unesco)

 Il nostro obiettivo è sostenere l’attività medica della dott.ssa Chiara Castellani nell’ambito della formazione medico/sanitaria.   L’incontro con la dott.ssa Castellani e la sua attenzione alla formazione hanno portato Song-Taaba a scegliere di impegnarsi per supportarne l’operato attraverso microprogetti in linea con i principi operativi e fondanti della Onlus: formazione, sviluppo.

La dott.ssa Castellani è attualmente  impegnata: 

nel contrasto alla malnutrizione, all'AIDS ed alla malaria.

Nella prevenzione e nelle campagne di vaccinazioni

Nelle cure mediche soprattutto nell'ambito della maternità e dell'infanzia

Nella formazione nelle scuole infermieristiche

Cosa facciamo:

La scelta di Song-Taaba di operare attraverso micro progetti nasce dalla volontà di poter modulare al massimo grado risposte operative e concrete in sintonia con le esigenze di volta in volta evidenziate dalla dott.ssa Castellani.

Micro Progetti già realizzati e realizzabili anche in futuro:

        Raccolta e fornitura di piccole apparecchiature per la sala operatoria (e sala parto)

Raccolta e fornitura di piccole apparecchiature diagnostiche

Raccolta farmaci: sia miratamente a richieste per casi singoli (sos Sirac) che in grandi quantitativi (spedizione 15 casse)

Reperimento letto operatorio elettronico 

Acquisto ed invio  lampade fotovoltaiche per  sala operatoria

Sostegno allo studio  allieve infermiere a Kenge

Progetto Laurea Suore Kenge a Roma: spese vitto e studio  (scheda specifica)

Raccolta fondi per sostenere i centri salute e centri di formazione infermieristica

Incontri e attività di promozione per diffondere la conoscenza di Chiara Castellani e del suo impegno in Congo

Adesione ad "insieme a Chiara Castellani Onlus" Coordinamento“











 

a ROMA:


- Abbiamo supportato un progetto per realizzare un aula informatica in una scuola romana in difficoltà 







Nessun commento:

Posta un commento