SOS-tegnoallostudio

 


Song-Taaba è impegnata in vari progetti, tra questi quello relativo al “SOStegno allo STUDIO”, che seguiamo ormai da tempo con passione e serietà!

Siamo convinti che il futuro di ogni Paese e del suo popolo, possa venire soltanto attraverso la crescita culturale fondamentale per chiunque, ovunque e a qualunque latitudine.

L’educazione è un diritto fondamentale, è un fattore essenziale di sviluppo sociale decisivo per sradicare la povertà, per migliorare la salute, per ridurre la mortalità infantile, per superare le barriere razziali … ed infine per favorire la democrazia!

I passi verso l’alfabetizzazione, e quindi verso una crescita nel senso più ampio che questa parola possa significare, sono difficili; devono essere pazienti, continui, costanti. Molti, troppi, i Paesi in cui tutto questo debba ancora accadere o stia solo iniziando. Il Burkina Faso è tra questi.

 

 Song-Taaba ONLUS ha dato vita ad una “rete di amici sostenitori per una rete di ragazzi burkinabè”, modalità che non si basa sull’abbinare ad ogni famiglia italiana uno studente specifico, ma nel sostenere insieme un gruppo di ragazzi. Una rete che si allarga di anno in anno accogliendo sempre nuovi ragazzi, nuovi semi di speranza.

Il nostro obiettivo è arrivare ad avere una rete di tante famiglie per sostenere tutti i ragazzi/e che sono inseriti nel Progetto SOStegno allo Studio!

Il nostro referente in loco individua ragazzi - in base a situazione di assoluta indigenza e necessità - che non potrebbero studiare senza il nostro aiuto. Va personalmente nei villaggi a verificare che la frequenza a scuola sia mantenuta. Periodicamente ci contatta per rendicontarci in merito.

Per poter mantenere questa “rete”, abbiamo però bisogno del Vostro aiuto, che consiste nel donare meno di € 0,55 al giorno - pari a € 200,00 all’anno (250,00 se si vuole sostenere anche il costo delle vaccinazioni in particolare quella antimalarica) - l’equivalente del prezzo di un caffè, che ognuno di noi può mettere quotidianamente in un salvadanaio da aprire a fine anno, regalando così ad un bambino la gioia di poter imparare a leggere e scrivere.

Il prezzo di 0,55 centesimi di euro al giorno, per consentire a dei ragazzi - che hanno il medesimo diritto di essere istruiti dei nostri ragazzi - di poter crescere con una speranza in più, un futuro diverso: una valida alternativa alla miseria.

L’educazione è il grande motore dell’individuo, del suo sviluppo personale ed è grazie ad essa che la figlia di un contadino può diventare un medico, il figlio di un muratore il capo di un’azienda e un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione (Nelson Mandela)

 

Confidiamo in Voi perché questa rete cresca forte con amore e per solidarietà!

 

Grazie a chi vorrà unirsi alla reta di solidali SOStenitori allo studio,

Grazie per a chi vorrà insieme a noi parlare la lingua dei gesti concreti,

Grazie perché la vostra scelta contribuirà a rendere concreti i progetti di Song-Taaba e ad innescare dinamiche di vita

 

 

 


Song-Taaba Onlus C.F. 97536780584 | Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT85T0538703233000001075426

| segreteria@song-taabaonlus.org

Nessun commento:

Posta un commento