MERCATINI SOLIDALI

 

 Fiere e Mercatini SOLIDALI

 



La partecipazione di Song-Taaba Onlus a Fiere e Mercati cittadini e l'organizzazione di spazi espositivi presso privati o nella SEDE associativa si prefigge l’obiettivo di promuovere il proprio lavoro in Burkina Faso e in Congo attraverso la presentazione di materiale etnico, manufatti, materiale informativo, l’incontro e lo scambio con la gente. E’ in oltre importante anche la possibilità di porre in atto un’attività di fund raising non finalizzata a se stessa ma unita all’opportunità  di diffondere conoscenza e  cultura africana con spirito solidale e cooperativo.

 

Modalità organizzative:

L’attività è gestita unicamente dai nostri volontari che allestiscono banchetti in cui sono esposti cartelloni informativi sui singoli progetti portati avanti in Africa: le varie attività di formazione scolastica e professionale in Burkina e medico sanitaria in Congo. Sui nostri banchetti è possibile trovare:

 -        Manufatti con materiale proveniente dalle zone rurali del Burkina in cui abbiamo avviato i nostri progetti di formazione professionale tessile.

Tali Manufatti sono realizzati sia con il lavoro delle donne della Cooperativa “Ratamanegre” di Ziniarè con la quale abbiamo avviato un progetto di alfabetizzazione e di formazione professionale sia con il lavoro delle nostre volontarie a Roma che reinterpretano queste materie prime in base alla nostra realtà culturale. Con questi manufatti vogliamo sostenere la Cooperativa incrementandone il lavoro (così da incrementare anche i percorsi di formazione)

-        Oggettistica proveniente dal Burkina e dal Congo

-        Materiale divulgativo in cui sono presentati i progetti e le attività della Onlus

-        Presentiamo libri inerenti la cultura africana ed esperienze di volontariato solidale

 

Scopo dell’attività:

 

-        Valorizzare il lavoro della Cooperativa delle donne di Ziniarè da noi seguite, sostenute alfabetizzate e formate professionalmente

-        Valorizzare l’attività di realizzazione di manufatti attraverso il lavoro dei nostri volontari

-        Promuovere una cultura equo-solidale che valorizzi e faccia emergere prodotti che esprimano lavoro e storie di Paesi in via di sviluppo

 

Se una persona o un gruppo hanno preso coscienza di determinate carenze devono operare per cambiarle, e per far ciò diventa immediatamente necessaria l’esigenza di porre dei gesti concreti.” (Alex Zanotelli)

Nessun commento:

Posta un commento